Home // Chi Siamo // Contatti // Filmmaking Workshops // Progetti Web e app // Pubblicazioni // Donazioni // Shop

Filmmaking Workshops

“Viviamo in un mondo dove i media sono onnipresenti” (Unesco, 2001)


CVF organizza workshop di “Media Literacy” e digital filmmaking nelle scuole ed in altri contesti informali.
L'educazione ai media riguarda l'insegnamento e l'apprendimento dei media. Essa promuove la ricerca e la comprensione del ruolo e degli effetti dei media sulla società; ricerca nuove modalità per migliorare la partecipazione delle persone alla vita politica e culturale della comunità attraverso l'utilizzo dei media. L'educazione ai media mira a sviluppare la comprensione critica ed allo stesso tempo la partecipazione attiva ai media; mira a fornire ai giovani gli strumenti per interpretare e dare giudizi informati in quanto consumatori di media, ma allo stesso tempo permette loro di diventare anche produttori di media, e quindi di diventare partecipanti attivi nella società. L'educazione ai media ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani.

Che cos'è la “Media Literacy”?

- La capacità di analizzare e comprendere i media, tra cui la stampa, il video, l'audio ed altre forme quali i testi multimediali, e di interpretare in modo critico e riflessivo ciò che è stato 'letto';

- La capacità di valutare l'affidabilità del materiale, distinguere se si tratta di realtà o finzione, se è stato presentato in maniera realistica o no, se si tratta di reportage o di “advocacy”;

- La comprensione dei meccanismi di produzione e distribuzione di programmi televisivi, siti web, riviste e giornali per permettere agli utenti di valutare il loro scopo e la loro affidabilità.

joomla template

Lavora con Noi

  • Lavora con Noi Unisciti al team di CVF per un’esperienza unica! CVF è alla ricerca di volontari e stagisti interessati a fare una nuova esperienza di lavoro e a sviluppare nuove competenze I volontari saranno selezionati sulla base di criteri generali quali: -…

Clienti & Partner

Showreel

Cinema Mobile

  • Cinema Mobile Il Cinema Mobile è un progetto di cinema itinerante ambulante finalizzato alla realizzazione di campagne educative e informative. Il progetto consiste nel portare il cinema nei villaggi più poveri e remoti del Kenya e dell’Africa Orientale, e fare sensibilizzazione attraverso la proiezione di video e film educativi (nonché di riprese…