Home // Chi Siamo // Contatti // Filmmaking Workshops // Progetti Web e app // Pubblicazioni // Donazioni // Shop

Documentari

L’attività principale di CVF è la produzione di documentari su tematiche socio culturali spesso ignorate dai media tradizionali. La CVF produce documentari per Ngo e organizzazioni internazionali, ma allo stesso tempo crea, realizza e produce documentari sociali anche in proprio.

My Way out – documentario sull’arte terapia e il “bodymapping”.  La storia di un gruppo di artisti visuali e terapisti che utilizzano il bodymapping come processo terapeutico per permettere a bambini, giovani ed adulti di raccontarsi e lottare per i propri diritti. Il bodymapping è utilizzato soprattutto con persone che hanno vissuto esperienze di marginalizzazione sociale, o hanno subito traumi fisici e psicologici. Comprenderemo cos’è il bodymapping attraverso le storie di tre persone diverse.

Prodotto da Cultural Video Foundation, Art2Be e GIZ, Kenya 2012

Media

Una collaborazione tra CVF e il fotografo Brendan Bannon, uno slideshow con commento narrato su un’esperienza di workshop fotografico nei campi rifugiati della Namibia ed Etiopia. Un’importante opportunità per i bambini rifugiati per esplorare e spiegare la loro vita attraverso la fotografia.

Prodotto da Cultural Video Foundation, Brendan Bannon e UNHCR, 2008

Media


Esiste un legame diretto tra povertà e ambiente; dall’ambiente dipendono i mezzi di sussistenza e il benessere dell’umanità. Il miglioramento della gestione dell’ambiente e delle risorse naturali contribuisce quindi direttamente alla riduzione della povertà, alla diffusione di mezzi di sussistenza più sostenibili e a una crescita a favore dei poveri. Per combattere la povertà, promuovere la sicurezza e preservare l’ecosistema da cui i poveri dipendono per la propria sussistenza, è necessario che la crescita economica a favore dei poveri e la sostenibilità ambientale diventino obiettivi centrali delle nostre politiche economiche, dei nostri sistemi di pianificazione e delle nostre istituzioni. Il PEI - Poverty Environment Initiative è un programma globale delle Nazioni Unite realizzato per supportare i paesi nell’integrazione delle politiche povertà-ambiente nei piani di sviluppo nazionali e sub-nazionali. Questo video è sull’esperienza d’implementazione del PEI in Ruanda.

Prodotto da Cultural Video Foundation e UNDP-UNEP, Ruanda 2010

Media

Il lavoro più duro del mondo – questo video è parte di un progetto del Swedish Cooperative Centre SCC finalizzato a dare luce alle condizioni dei piccoli agricoltori delle aree dell’Africa Orientale e Meridionale. Il SCC è alla ricerca di una donna svedese interessata ad un esperienza di lavoro con una famiglia di agricoltori in Kenya. L’offerta di lavoro è stata pubblicata sui più importanti giornali svedesi. La donna che sarà selezionata vivrà e lavorerà per tre settimane con una famiglia di piccoli agricoltori alle stesse condizioni della famiglia ospitante, inclusi salario e orario di lavoro.

Prodotto da Cultural Video Foundation e Swedish Cooperative Centre, Kenya 2010

Media

Mifugu ni mali - La mandria è ricchezza - documentario antropologico sullo stile di vita e le tradizioni dei Maasai Paracuyo, Tanga, Tanzania. I Maasai raccontano la loro vita, la loro cultura, le tradizioni e le cerimonie. Un’opportunità unica per conoscere dall’interno la comunità Maasai.

Prodotto da Cultural Video Foundation, Tanzania 2007

Media

L’allevamento del bestiame è al centro dell’economia somala e rappresenta la base della sussistenza di gran parte della popolazione pastorale e agro pastorale. L’esportazione di animali, pellame, pelli e carcasse genera il reddito necessario per alimentare la popolazione somala. Tuttavia, le epidemie del bestiame minacciano continuamente la sopravvivenza della pastorizia. In questo contesto si inserisce il progetto LEISOM promosso da Intra-African Bureau of Animal Resources (AU-IBAR) dell’Unione Africana, in collaborazione con Veterinari Senza Frontiere Germania.

Prodotto da Cultural Video Foundation e Veterinaires Sans Frontieres Germany, Somalia 2012

Media

joomla template

Lavora con Noi

  • Lavora con Noi Unisciti al team di CVF per un’esperienza unica! CVF è alla ricerca di volontari e stagisti interessati a fare una nuova esperienza di lavoro e a sviluppare nuove competenze I volontari saranno selezionati sulla base di criteri generali quali: -…

Clienti & Partner

Showreel

Cinema Mobile

  • Cinema Mobile Il Cinema Mobile è un progetto di cinema itinerante ambulante finalizzato alla realizzazione di campagne educative e informative. Il progetto consiste nel portare il cinema nei villaggi più poveri e remoti del Kenya e dell’Africa Orientale, e fare sensibilizzazione attraverso la proiezione di video e film educativi (nonché di riprese…